Per la gestione dei propri flussi contabili, la più grande Amministrazione locale italiana, il Comune di Roma, ha introdotto un Sistema Contabile Integrato, basato su Sap.
Il Sistema Contabile Integrato è nato come risposta a una delle grandi sfide che hanno visto coinvolto il mondo dell'informatica nei primi anni 2000: il passaggio all'Euro.
In quell'occasione il Comune di Roma, per gestire i flussi contabili della propria articolata struttura amministrativa, ha scelto di passare da una soluzione di tipo custom a una piattaforma di mercato, che consentisse di integrare le componenti gestionali relative all'Unità Organizzativa della Ragioneria, affidandone la realizzazione a un Rti costituito da AlmavivA e Ibm (mandataria).
Nel settembre 2003 è stata messa in esercizio la prima versione del Sistema Contabile Integrato su piattaforma Sap.
Il Sistema ha una componente gestionale e una componente DataWarehouse, per la produzione di reportistica e cruscotti di vario genere, a supporto dell'attività decisionale dei vertici direzionali.
AlmavivA svolge attività di gestione, manutenzione e attività di help desk a supporto degli Uffici fruitori del Sistema, distribuiti capillarmente sul territorio e con varie tipologie di utenza:
•Uffici di Ragioneria
•Dipartimenti e Extradipartimenti
•Municipi
con un numero di utenze pari a ca. 1300.

Dal 2003 a oggi il rapporto tra Rti e Comune di Roma è stato durevole e ininterrotto, finalizzato a un costante ampliamento delle funzionalità.
La necessità di mantenere sempre efficiente e aggiornato il Sistema rispetto al continuo e rapido evolversi della normativa per gli Enti pubblici Locali ha costituito, infatti, un obiettivo sfidante per tutti coloro che, con ruoli diversi, hanno collaborato a questo progetto.

"Il cambiamento che ha interessato lo scenario legislativo, sociale e economico ci ha indotto a realizzare un nuovo Sistema che fosse coerente con l'evoluzione delle nostre necessità e che consentisse di introdurre anche principi economico-patrimoniali e di controllo di gestione, per supportare i processi di pianificazione delle spese e delle entrate. Nel concreto, è stato realizzato un sistema informatico efficiente che integra quelli che erano i tre vecchi sistemi di contabilità, garantendo modernità nell'approccio e nella visualizzazione. Questo ci consente di ottimizzare e integrare i processi interni, rafforzando i controlli, migliorando le operazioni amministrative e garantendo una costante visibilità delle informazioni a tutti i livelli", è il commento del Dott. Claudio Mannino, Dirigente di Ragioneria e Responsabile del progetto Sap del Comune di Roma.

 

Shopping24